Istituto Comprensivo I "Via Mariani"
Via F. Mariani, 1 – 20851 Lissone (MB)
Tel. 039 481325 – Fax 039 484353
PEC: miic8f400a@pec.istruzione.it – Email: miic8f400a@istruzione.it
CM: MIIC8F400A – Codice Fiscale: 85019030155 - Codice univoco: UFPDSE

Quando siamo arrivati alla mostra le prime cose che hanno attirato la nostra attenzione  sono stati i sette palazzi perché erano davvero enormi, infatti noi a confronto eravamo piccolissimi.

Ci  hanno  talmente incuriosito che avremmo voluto subito sapere come l’artista li aveva realizzati.

Un’altra cosa che ci ha entusiasmato sono state le stelle perché rendevano le stanze e i quadri al loro interno più lucenti e brillanti.

Come se ci fosse il sole, dopo averle viste le abbiamo realizzate nel laboratorio d’arte con cartoncino, pennarelli e materiali di recupero… ci sentivamo degli artisti.

Fede, Ariel, Ale, Matheesha

I 7 Palazzi Celesti dell’Hangar Bicocca sono bellissimi perché sembrano che stanno per cadere ed invece sono stati costruiti per raccontarci la loro storia. Eravamo molto curiosi e stupiti perché erano altissimi come 5 o 6 garage messi uno sopra l’altro. Ci siamo divertiti da matti e siamo rimasti senza parole quando abbiamo scoperto che le stelle hanno un numero preciso per riconoscere un po’ come se fossero i loro nomi. Ci siamo divertiti quando abbiamo costruito e ideato le stelle. E’ stato interessante vedere che i quadri non erano solo fatti di carta, ma anche di cartone e cuoio.

Luca,Yassmine,Otman,Kheysha

 

Siamo andati all’Hangar Bicocca e abbiamo visto i 7 Palazzi Celesti che sono stati creati da Anzel Khifer.  Quando siamo entrati ci siamo sentiti strani ma dopo aver visto tutte quelle creazioni ci siamo commossi. Nel primo Palazzo c’erano strane scritte ed erano un po’ colorati di rosso e azzurro. Abbiamo visto delle stelle ma non stelle qualsiasi, queste avevano dei nomi in codice. Dopo aver visto i 7 Palazzi Celesti e le stelle con dei nomi in codice abbiamo creato le nostre personali stelle con cannucce, carta, forbici e ovviamente colla.

Mirko, Leonardo, Chiara

Prima all’Hangar Bicocca venivano costruiti i treni, ma adesso l’Hangar Bicocca è un museo d’arte dove vengono esposte le opere di Anselm Kiefer.

Le due ragazze che ci hanno accompagnato a vedere il museo ci hanno fatto fare un laboratorio nel quale dovevamo creare la nostra stella con tutti i materiali da collage, ad esempio: carta velina, carta argentata, carta glitter  e specchietti.

Prima però, per darci un’idea, ci hanno fatto vedere i “sette Palazzi Celesti” e tutte le altre opere di Anselm Kiefer.

I “sette Palazzi Celesti” sono di cemento armato cioè un cemento che non si rompe mai.

Sulla struttura invece ci sono dei segni di vernice azzurra e ci sono delle scritte e sotto ci sono dei meteoriti.

Ricardo, Giulia, Navjot