IL PROGETTO “TEATRO A SCUOLA” FA SÌ CHE LA SCUOLA SI TRASFORMI IN UN “TEATRO PER UN GIORNO”, SOSTITUENDO LA CONSUETA USCITA DIDATTICA A TEATRO. DÀ MODO AI BAMBINI DI AVERE UN INCONTRO DIRETTO CON LO SPETTACOLO TEATRALE DI QUALITÀ, DAL VIVO, ALL’INTERNO DI UN LUOGO CONOSCIUTO E QUOTIDIANO.

CIÒ IMPLICA UN MAGGIOR COINVOLGIMENTO DEI BAMBINI, CHE SENTENDOSI SICURI NEL LUOGO DOVE GLI SPETTACOLI SI SVOLGONO, PARTECIPANO IN MODO INTERATTIVO, CREATIVO E ORIGINALE ALLE DINAMICHE TEATRALI.

TALE SCELTA, SOSTENUTA DALLE INSEGNANTI È MOTIVATA ANCHE DAL VANTAGGIO ECONOMICO CHE NE DERIVA PER LE FAMIGLIE, CHE COSÌ PAGANO SOLTANTO IL BIGLIETTO PER OGNI SPETTACOLO, E NON IL COSTO DEL PULLMAN NEL CASO IN CUI SI CUI SI DEBBA RAGGIUNGERE UN TEATRO SUL TERRITORIO.

L’OBIETTIVO PRINCIPALE RESTA QUELLO DI AVVICINARE AL TEATRO E AL “GIOCO DEL FAR FINTA”, QUEL GIOCO LIBERO, SEMPLICE E SPONTANEO PROPRIO DEI BAMBINI, IL PUBBLICO DEGLI ALUNNI, RITENENDO TALE ESPERIENZA IMPORTANTISSIMA DA UN PUNTO DI VISTA EDUCATIVO-FORMATIVA.

INOLTRE A SOSTEGNO DEI PERCORSI COMUNI DELLA PROGETTAZIONE ANNUALE E PRECISAMENTE DEGLI APPUNTAMENTI DI NATALE E DI CARNEVALE SI INDIVIDUANO DUE PROPOSTE TEATRALI DELLA COMPAGNIA “TEATRO D’OLTRE CONFINE”.