Istituto Comprensivo I "Via Mariani"
Via F. Mariani, 1 – 20851 Lissone (MB)
Tel. 039 481325 – Fax 039 484353
PEC: miic8f400a@pec.istruzione.it – Email: miic8f400a@istruzione.it
CM: MIIC8F400A – Codice Fiscale: 85019030155 - Codice univoco: UFPDSE

Scuola dell’infanzia A. Cagnola  “STAR BENE A SCUOLA: pensieri,azioni,emozioni…”

Accoglienza “ TI RACCONTO STORIE BELLE ! ”

Alla Scuola dell’infanzia, i primi mesi dell’anno scolastico, da settembre a novembre. rappresentano un periodo particolarmente ricco e, allo stesso tempo, delicato.

La ricchezza è rappresentata da tutta una serie di novità: l’arrivo dei bambini nuovi, l’intrecciarsi di relazioni, l’eplorazione dei materiali e degli spazi, la scoperta di punti di vista differenti, la valorizzazione delle differenze di ognuno, inteso come persona unica e irripetibile.

Si tratta,tuttavia, di un periodo che merita particolare attenzione da parte di tutti colore che interagiscono con i bambini: insegnanti, genitori, personale ausiliario…

Accanto alla parola ACCOGLIENZA diventa necessario affiancare le parole INTEGRAZIONE, INTERAZIONE E INCLUSIONE. Infatti non è  sufficiente accogliere le novità e i cambiamenti ma occorre ricostruire una sorta di ecosistema in cui i nuovi equilibri sono il risultato dell’apporto di ognuno. E’ un percorso graduale e impegnativo in cui è fondamentale tenere conto dei bisogni di ogni fascia d’età. I più piccoli, ad esempio, hanno bisogno di tempi graduali e personalizzati per superare in modo positivo il distacco dalle figure familiari, acquisire fiducia nelle proprie capacità provando soddisfazione nel fare da sé. I più grandi, dal canto loro, vivono la scuola in un modo diverso rispetto all’anno precedente; anch’essi hanno bisogno di tempo e gradualità, per esempio, per imparare a condividere materiali e spazi con i nuovi arrivati, vivere situazioni di maggiore responsabilità  ed essere consapevoli delle competenze già acquisite.

Abbiamo pensato di accompagnare i bambini in questo percorso utilizzando  il RACCONTO come strumento educativo-didattico..

Le storie sono state presentate con modalità diverse: narrazione, drammatizzazione, con il teatrino Kamishibai…

L’inizio del percorso è stato condiviso da tutte le sezioni che hanno assistito alla drammatizzazione della prima storia: “Cinque vicini molto invadenti “. In seguito i racconti sono stati scelti dalle insegnanti all’ interno della seguente bibliografia:

 “La chiocciolina e la balena”            – J. Donaldson, A. Sheffler

“Berta, la lucertola”                            – R. Panero, S. Gambaro, P. Racca

“Oltre l’albero”                                     – Mandana Sadat

“Pezzettino”                                         – L. Lionni

“Le pulcette in giardino”                  – B. Alemagna

“Oh che uovo!”                                    – E. Battut

Percorso motorio ” Cinque vicini molto invadenti ! ” ( Sez. B – Orsetti Bruni )

Benvenuti! ( Sezione I – Chiocciole )