La Scuola Primaria Dante ha partecipato alla Settimana della Consapevolezza sull’Autismo con diverse attività e riflessioni.

I A

Dopo aver visto i video “IL MIO PICCOLO FRATELLINO” ed “ENRICO” abbiamo discusso in classe tra compagni e con le insegnanti su quanto avevamo capito e poi abbiamo fissato le nostre idee su un cartellone, arricchendolo di disegni e frasi. Speriamo vi piaccia!….TUTTI INSIEME, NESSUNO ESCLUSO!!!

I B-C

Dopo aver visto il video “Il mio piccolo fratellino”  i bambini della prima B, insieme ai bambini della prima C, hanno pensato a come poter stare insieme al loro amico speciale. Tutti uniti dal filo dell’amicizia: ognuno si impegna a dimostrare il proprio affetto e ad aiutarlo. Dalle mani al cuore, dal cuore alle mani.

Inoltre, nel primo quadrimestre in I B abbiamo letto la storia di Elmer. Con i bambini abbiamo parlato di come è bello essere tutti diversi, ognuno con i propri segni particolari. Come Elmer anche noi abbiamo i colori dei capelli, degli occhi e della pelle diversi, le altezze diverse… insieme copriamo il nostro mondo di allegria per spazzare via la monotonia!

II A-B-C

Le insegnanti delle classi seconde, per la settimana dedicata all’autismo, hanno pensato di affrontare l’argomento partendo dalla visione di un cortometraggio realizzato dagli alunni di una scuola primaria.

Il filmato “IL MIO AMICO DELLE STELLE” permetteva una riflessione su questo tema così delicato anche con gli alunni così piccoli.

Dalle loro osservazioni e si è poi strutturato il successivo lavoro:

– realizzazioni di stelle e aeroplani da posizionare nel corridoio;

– preparazione di un cartellone murale con le frasi più significative pensate dagli alunni.

La scelta delle stelle e degli aeroplani è nata spontaneamente dagli alunni stessi che li hanno riconosciuti come elementi centrali della proiezione e determinanti per la costruzione della relazione.

I bambini si sono lasciati coinvolgere e hanno risposto in modo sincero e spontaneo a tutte le proposte.

III A

Dopo aver visto il filmato “Il mio amico delle stelle” (cortometraggio realizzato da una scuola primaria romana) abbiamo realizzato un padlet: qui, nel nostro muro virtuale, abbiamo scritto i nostri pensieri e le nostre riflessioni su un argomento che ha toccato il cuore di tutti noi.

IV A e IV B

Le classi quarte dopo la visione dei cortometraggi “Basta un sorriso” e “Il mio piccolo fratellino” hanno riflettuto e discusso sulle difficoltà che incontrano i bambini e gli adulti che presentano le caratteristiche dello spettro autistico. Una compagna ha raccontato la propria esperienza di rapporto con un bambino autistico. Abbiamo capito quale coinvolgimento emotivo comporta dover condividere con un bambino autistico la vita di tutti i giorni. A conclusione della giornata tante impronte blu per testimoniare la nostra amicizia.

V A e V B

Dopo la visione dei filmati “Il mio amico Enrico” e “Il compagno delle stelle“, abbiamo realizzato due cartelloni nei quali ciascuno di noi ha espresso dei pensieri spontanei sull’argomento.