Istituto Comprensivo I "Via Mariani"
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Scuola 2.0

Lo sviluppo delle competenze digitali si inserisce in un quadro più ampio e unitario di formazione della persona, in un processo che va dalla Scuola dell’Infanzia, alla Scuola Primaria e alla Scuola Secondaria di I Grado e che coinvolge, in maniera diretta o indiretta, tutti i campi di insegnamento e le scuole di ogni ordine e grado dell’Istituto.

Per favorire familiarità con le nuove tecnologie e promuovere consapevolezza nel loro uso, l’IC Lissone I promuove una serie di azioni, progetti e attività destinate a tutte le componenti della Scuola (alunni, docenti, genitori), volte a formare cittadini digitali responsabili, che sappiano sfruttare positivamente le opportunità offerte dalle tecnologie per interagire, imparare, lavorare e mettere a frutto la propria creatività, dando un apporto personale alla società e maturando insieme senso di appartenenza e responsabilità.

Competenze digitali

Nell’offerta formativa dell’Istituto sono presenti attività informatiche e laboratori per la promozione e lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti.

Coding

Il nostro Istituto partecipa ogni anno alla CodeWeek europea e promuove lo sviluppo del pensiero computazionale attraverso laboratori e attività di Coding.

Edmodo

I docenti della Scuola Secondaria di I Grado “Croce” utilizzano la piattaforma didattica Edmodo.

Europe Code Week all’IC Lissone I

Settimana del PNSD

Online il video del laboratorio di PaperMotion

É online il video prodotto dagli studenti del Laboratorio di Informatica (PaperMotion) dell'a.s. 2016/2017. Guarda l'aggiornamento dell'articolo:   http://iclissoneprimo.gov.it/laboratorio-di-informatica-papermotion/
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CodeWEek 2017 scuola Tasso

Per il terzo anno consecutivo tutte le classi della scuola primaria Tasso hanno aderito con entusiasmo alla settimana europea del coding. Le classi prime e seconde hanno svolto attività manuali unplugged ed un’introduzione al code.org. Le classi terze, invece, hanno...
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Laboratorio Digitale, Coding e CodeWeek 2017

Noi alunni del Tempo Prolungato della 1^B, abbiamo partecipato, nel primo bimestre di quest’anno, al Laboratorio Digitale svolgendo il 2° corso di Coding del sito code.org, che consiste nell'imparare ad eseguire dei problemi con il PC dandogli dei comandi e usando il...
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Coding On AIR classe 4° A plesso Dante

Giovedì 9 novembre, la classe IV A del plesso Dante ha partecipato alla diretta con il professor Bogliolo, docente dell’università di Urbino, per giocare con i pixel e con il codice esadecimale. Al webinar didattico interattivo, impostato come un gioco a squadre,  i...
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CodeWeek2017

Verso la Europe Code Week 2017 Sulla pagina "Scuola 2.0" è stato pubblicato il programma delle attività per la Code Week 2017 Vai alla pagina Scuola 2.0 sul sito dell'Istituto Vai alla pagina ufficiale della Europe Code Week 2017...
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Coding in classe IV A plesso Dante

Quest’anno i bambini di IV A, durante le ore di informatica , hanno intrapreso un corso di coding sulla piattaforma code.org. Coding significa codice informatico, programmazione. La programmazione (coding) è un’attività fondamentale della robotica educativa: i robot...
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Laboratorio di Informatica – PaperMotion

Anche nel secondo Laboratorio di Informatica delle Classi Terze di quest’anno scolastico abbiamo scoperto la tecnica della STOP MOTION, utilizzando delle figure in carta per costruire la storia e la narrazione. Dopo aver progettato con la prof il lavoro che volevamo...
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IN VIAGGIO CON IL ROBOTTINO PALLINO

IN VIAGGIO CON IL ROBOTTINO PALLINO (STORIA STIMOLO) C’era una volta uno scienziato davvero molto, molto bravo a scoprire, a inventare e a costruire nuovi oggetti, complicati marchingegni, macchine parlanti tuttofare, di nome Gali-Leo. Lo scienziato lavorava sempre...
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Laboratorio di StopMotion

Nel primo Laboratorio di Informatica di quest’anno abbiamo costruito – con le Classi Terze – una storia con la tecnica della StopMotion: prendere un oggetto, fargli fare diversi movimenti fotografando ogni spostamento per poi racchiuderle in un...
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“Facciamo rete per l’apprendimento efficace ed inclusivo”

Grazie al finanziamento PON-FESR 10.8.1.A1-FESRPON-LO-2015-395 di Euro 18.500,00 assegnato al nostro Istituto è stato possibile realizzare la rete LAN W-LAN. Questa infrastruttura, in funzione da luglio 2016, era del tutto assente e la sua realizzazione ha comportato...
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