Istituto Comprensivo I "Via Mariani"
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Scuola 2.0

 

Competenze digitali

Nell’offerta formativa dell’Istituto sono presenti attività informatiche e laboratori per la promozione e lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti.

Coding

Il nostro Istituto partecipa ogni anno alla CodeWeek europea e promuove lo sviluppo del pensiero computazionale attraverso laboratori e attività di Coding.

Edmodo

I docenti della Scuola Secondaria di I Grado “Croce” utilizzano la piattaforma didattica Edmodo.

Settimana del PNSD

CodeWeek 2017

Insieme con il Coding

Il nostro Istituto ha partecipato alla scorsa edizione della Europe CodeWeek e alla Codeweek4all ricevendo due certificati di eccellenza dalla Commissione Europea, riconoscendoci il contributo straordinario per essere riusciti a coinvolgere più della metà dei nostri alunni. Anche quest’anno siamo pronti per coinvolgerli in attività giocose e divertenti che li avvicineranno al pensiero computazione e al problem solving.

In questa edizione collaboreremo con la CoderDojo di Lissone, associazione di volontari che ha lo scopo di avvicinare i ragazzi all’informatica attraverso la realizzazione di incontri di programmazione gratuiti (organizzati anche nella nostra Biblioteca Comunale). I volontari faranno da mentor ai nostri alunni nell’utilizzo del software gratuito Scratch, basato su un linguaggio di programmazione a blocchi che permette di creare animazioni, giochi e piccoli fumetti statici e animati.

Giocare con la programmazione (“fare coding”) aiuta a sviluppare un approccio creativo e sempre più automatico alla risoluzione dei problemi. Iniziare a programmare fin dalla più tenera età permetterà ai nostri alunni di essere non fruitori passivi della tecnologia ma diventeranno sempre più soggetti attivi e partecipi. Impareranno a sviluppare il pensiero computazionale: ad affrontare un problema analizzandolo con attenzione, ponendosi in un’ottica propositiva (cosa posso fare?), pensando alla sua risoluzione immaginando gli effetti e provandoli.

locandina CodeWeek2017

Eventi in programma nel nostro Istituto

  • Scuola dell’Infanzia “Volturno”: Una storia stimolo letta e drammatizzata con attività motorie per consolidare la destra e la sinistra, effettuando un percorso con ostacoli e meta da raggiungere su un reticolato.
  • Scuola dell’Infanzia “Cagnola”: “PRIMI PASSI”, percorsi e giochi con il corpo sul reticolo.
  • Scuola dell’Infanzia “Piermarini”: Gioco motorio sul reticolato, balletto ode-to-code, attività grafica.
  • Scuole Primarie “Dante” e “Tasso”: Attività unplugged su reticolo, corso 1-2 su code.org Programmazione su Scratch (mentor CoderDojo)
  • Scuola Secondaria di I grado “Croce”: Corso 1-2 su code.org

Online il video del laboratorio di PaperMotion

É online il video prodotto dagli studenti del Laboratorio di Informatica (PaperMotion) dell'a.s. 2016/2017. Guarda l'aggiornamento dell'articolo:   http://iclissoneprimo.gov.it/laboratorio-di-informatica-papermotion/
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CodeWEek 2017 scuola Tasso

Per il terzo anno consecutivo tutte le classi della scuola primaria Tasso hanno aderito con entusiasmo alla settimana europea del coding. Le classi prime e seconde hanno svolto attività manuali unplugged ed un’introduzione al code.org. Le classi terze, invece, hanno...
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Laboratorio Digitale, Coding e CodeWeek 2017

Noi alunni del Tempo Prolungato della 1^B, abbiamo partecipato, nel primo bimestre di quest’anno, al Laboratorio Digitale svolgendo il 2° corso di Coding del sito code.org, che consiste nell'imparare ad eseguire dei problemi con il PC dandogli dei comandi e usando il...
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Coding On AIR classe 4° A plesso Dante

Giovedì 9 novembre, la classe IV A del plesso Dante ha partecipato alla diretta con il professor Bogliolo, docente dell’università di Urbino, per giocare con i pixel e con il codice esadecimale. Al webinar didattico interattivo, impostato come un gioco a squadre,  i...
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CodeWeek2017

Verso la Europe Code Week 2017 Sulla pagina "Scuola 2.0" è stato pubblicato il programma delle attività per la Code Week 2017 Vai alla pagina Scuola 2.0 sul sito dell'Istituto Vai alla pagina ufficiale della Europe Code Week 2017...
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Coding in classe IV A plesso Dante

Quest’anno i bambini di IV A, durante le ore di informatica , hanno intrapreso un corso di coding sulla piattaforma code.org. Coding significa codice informatico, programmazione. La programmazione (coding) è un’attività fondamentale della robotica educativa: i robot...
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Laboratorio di Informatica – PaperMotion

Anche nel secondo Laboratorio di Informatica delle Classi Terze di quest’anno scolastico abbiamo scoperto la tecnica della STOP MOTION, utilizzando delle figure in carta per costruire la storia e la narrazione. Dopo aver progettato con la prof il lavoro che volevamo...
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IN VIAGGIO CON IL ROBOTTINO PALLINO

IN VIAGGIO CON IL ROBOTTINO PALLINO (STORIA STIMOLO) C’era una volta uno scienziato davvero molto, molto bravo a scoprire, a inventare e a costruire nuovi oggetti, complicati marchingegni, macchine parlanti tuttofare, di nome Gali-Leo. Lo scienziato lavorava sempre...
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Laboratorio di StopMotion

Nel primo Laboratorio di Informatica di quest’anno abbiamo costruito – con le Classi Terze – una storia con la tecnica della StopMotion: prendere un oggetto, fargli fare diversi movimenti fotografando ogni spostamento per poi racchiuderle in un...
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“Facciamo rete per l’apprendimento efficace ed inclusivo”

Grazie al finanziamento PON-FESR 10.8.1.A1-FESRPON-LO-2015-395 di Euro 18.500,00 assegnato al nostro Istituto è stato possibile realizzare la rete LAN W-LAN. Questa infrastruttura, in funzione da luglio 2016, era del tutto assente e la sua realizzazione ha comportato...
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