Sessione: maggio 2016

Ente certificatore riconosciuto anche a livello ministeriale: Università di Cambridge

Numero alunni che hanno seguito il corso di preparazione tenuto da un’ insegnante di lingua inglese interna alla scuola Croce: diciotto.

Numero alunni che hanno successivamente sostenuto l’esame: diciotto.

Secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER):

sedici alunni hanno superato l’esame.

I risultati sono i seguenti:

Pass with Distinction (140 – 150 )       livello B1 : quattro alunni ( 25% )

Pass with Merit ( 133 – 139 )               livello A2 : cinque alunni ( 31% )

Pass ( 120 – 132 )                                 livello A2 : sette alunni ( 44% )

due alunni (11%) pur non avendo raggiunto il livello A2, hanno dimostrato di possedere le caratteristiche necessarie del livello A1. Questi alunni otterranno un certificato indicante il superamento della prova al livello A1 del Quadro di Riferimento. Tale risultato non è un certificato KET vero e proprio.

______________________________________

Livello A (elementare) Basic User:

A1 breakthrough (contatto): riesce a comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e altri ed è in grado di porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe (il luogo dove abita, le persone che conosce, le cose che possiede). E’ in grado di interagire in modo semplice purché l’interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto a collaborare.

A2 waystage (sopravvivenza): riesce a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro). Riesce a comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. Riesce a descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.

Lissone, 28/06//2016 L’Insegnante referente Ornella Della Bella