“Ognuno è un genio, ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.”

Albert Einstein

Quest’anno tra le attività previste per l’ACCOGLIENZA ha avuto particolare rilievo la visione di film sul tema DELL’INCLUSIVITÀ E DEI LEGAMI TRA PERSONE ANCHE DI ETÀ DIFFERENTI.

Le classi Prime, le Seconde e le Terze medie, in tre diverse mattinate, hanno partecipato a Palazzo Terragni alla visione di tre pellicole, scelte in base all’età degli alunni e alla complessità espressiva.

I tre film proposti:

• per la Prima media Stelle sulla terra (2007) di Aamir Khan
  • per la Seconda media: Il ragazzo invisibile
(2014) di Gabriele Salvatores
  • per la Terza media: Rosso come il cielo (2005) di Cristiano Bortone

hanno riscosso l’interesse e il coinvolgimento degli studenti i quali hanno partecipato in modo pertinente e costruttivo alla discussione seguita alle proiezioni.

Le tematiche affrontate hanno avuto l’ intento di far capire che:

• tutti gli alunni e i ragazzi (proprio tutti!) con metodi e percorsi adeguati e con l’aiuto di persone che si prendono cura di loro POSSONO IMPARARE E STUPIRE (film Prima e Terza media);
  • ognuno deve credere in se stesso e usare al meglio le proprie capacità, anche per aiutare le persone alle quali vuole bene.