Istituto Comprensivo I "Via Mariani"
Via F. Mariani, 1 – 20851 Lissone (MB)
Tel. 039 481325 – Fax 039 484353
PEC: miic8f400a@pec.istruzione.it – Email: miic8f400a@istruzione.it
CM: MIIC8F400A – Codice Fiscale: 85019030155 - Codice univoco: UFPDSE

In questo libretto sono raccolti alcuni dei lavori che abbiamo fatto durante quest’anno scolastico in Poesia, imparando il rapporto tra le immagini e le parole. Abbiamo anche scoperto come distinguere alcuni tipi di poesia.

Grazie a queste attività abbiamo imparato che la poesia è una forma di espressione attraverso cui si possono vedere e capire gli aspetti positivi e negativi della vita che ci circonda, e che i poeti parlano sempre della realtà. Abbiamo imparato che per ogni immagine ci sono delle parole precise, e che per delle parole precise ci sono sempre delle immagini, e possiamo immaginare quello che scriviamo o che leggiamo. Abbiamo imparato che ogni cosa ha il proprio significato, il proprio valore.

I lavori che abbiamo svolto sono stati:

  • La metafora illustrata: abbiamo fatto un disegno che raffigura il significato letterale di una metafora, spiegandone il significato e cercando di capire quando si usa. La “metafora” è un termine poetico con cui si paragona in maniera meravigliosa una parola ad un’altra, e che senza saperlo usiamo anche nella lingua di tutti i giorni

  • Calligramma: il calligramma è una poesia realizzata anche mediante una studiata disposizione grafica, e noi abbiamo creato un disegno con il testo di una poesia inventato da noi ragazzi.

  • Caviardage: il caviardage un modo di unire una poesia con l’arte. Da due testi che ci ha dato la prof abbiamo cancellato quasi tutto il testo, ma le parole che lasciavamo dovevano formare una frase.

  • Il collage di parole: abbiamo ritagliato alcune lettera dai giornali e unendole abbiamo creato dei brevi testi poetici, riguardante l’autunno e il viaggio;

Classe 3^ E

Clicca sull’immagine per scaricare il libretto in formato .pdf (7.1 MB)