Il suono come la forma, il colore, il tatto, il sapore, l’odore è una delle fonti primarie del conoscere e ancor prima di essere considerata essenziale allo sviluppo cognitivo, la musica fa parte del vissuto emotivo del bambino.
È ormai assodato che la musica influisce positivamente sulla formazione del cervello, accresce l’intelligenza, la sensibilità e il senso estetico del bambino. Fare musica favorisce il coordinamento motorio, l’attenzione, la concentrazione, il ragionamento logico, la memoria, l’espressione di sé, il pensiero creativo. Inoltre è un ottimo strumento di socializzazione, esperienza corale in cui vivere e liberare le proprie emozioni, ascoltare il proprio corpo e ciò che lo circonda, mettendo in gioco la personale capacità di improvvisare e usare l’immaginazione. Questo progetto ha voluto approfittare di questa predisposizione naturale al sonoro insita in ogni bambino per sviluppare un senso critico verso la musica attraverso l’analisi della fiaba musicale di“Pierino e il lupo” di Sergej Prokofiev.
 La scuola è il luogo privilegiato per conoscere il mondo sonoro e musicale, infatti le Indicazioni Nazionali per il curricolo sottolineano le funzioni di equilibrio psicofisico che nascono dalle attività sonore e musicali e la positiva relazione con se stessi e con gli altri che ne scaturisce. L’educazione musicale, inoltre, tende a creare e favorire una serie di obiettivi di ascolto, motori, di interpretazione e di creatività sonora che giovano alla formazione dell’alunno nel suo complesso
Lo scopo del progetto è di valorizzare e sperimentare percorsi innovativi.