Sullo spettacolo teatrale “Passeggiando nella storia”

(Laboratorio Classi Seconde – Scuola Secondaria di I Grado “Benedetto Croce”)

Vorrei ringraziare pubblicamente le mie due colleghe Alida e Gioia per avermi offerto l’ennesima occasione per “toccare con mano” la ricchezza della nostra scuola.

Lo spettacolo è stato un divertente viaggio attraverso alcuni eventi storici studiati nel corso dell’anno scolastico dagli alunni del laboratorio teatrale – le scoperte geografiche, la riforma luterana, la nascita della Chiesa anglicana e l’assolutismo regio francese – ripercorsi immaginando la vita reale dei personaggi che li hanno vissuti – da Cristoforo Colombo a Lutero per passare poi a Enrico VIII e al “Re Sole”-.

La sceneggiatura, semplice, spiritosa e ironica, ha creato l’immediato coinvolgimento degli spettatori, anche grazie alle musiche e alle canzoni scelte con particolare maestria e pertinenza.
Risate e frequenti applausi hanno sottolineato la bravura degli attori, 24 ragazzini che si sono messi in gioco, hanno recitato e ballato, hanno contribuito alla creazione e al buon esito di una performance che li ha visti impegnati nei mercoledì pomeriggio dell’intero secondo quadrimestre.

Un gruppo numeroso, certamente faticoso da gestire (con tutti quei maschi!), tante abilità differenti da valorizzare, un clima sereno e inclusivo da creare con pazienza, attenzione, da garantire a tutti e a ognuno… una bella sfida per le docenti del laboratorio, vinta grazie a una innegabile professionalità, ma soprattutto grazie alla passione educativa e didattica che testimoniano quotidianamente nel lavoro nelle classi, il tutto condito dalla reciproca stima e dall’affetto costruito in anni di collaborazione.

30 minuti di gioia ed espressività… che ci hanno fatto dimenticare per una sera i numerosi documenti da compilare, le competenze da costruire, gli obiettivi generali e specifici da precisare, i livelli di apprendimento da definire, i giudizi da formulare, le riunioni da gestire, le pagelle da compilare… compiti e doveri irrinunciabili e utilissimi; da alcuni di loro prende l’avvio qualsiasi attività scolastica, anche quella teatrale, ma che bello dimenticarli e godere semplicemente della vista e dell’ascolto dei nostri alunni “camminare attraverso la storia”.

G.M.