Istituto Comprensivo I "Via Mariani"
Via F. Mariani, 1 – 20851 Lissone (MB)
Tel. 039 481325 – Fax 039 484353
PEC: miic8f400a@pec.istruzione.it – Email: miic8f400a@istruzione.it
CM: MIIC8F400A – Codice Fiscale: 85019030155 - Codice univoco: UFPDSE

Curricolo Verticale per competenze secondo le Indicazioni Nazionali 2012

L’Istituto IC Lissone I via Mariani ritiene fondamentale la costruzione e il coordinamento del Curricolo Verticale alla luce delle Indicazioni Nazionali 2012 e delle competenze chiave europee (Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio, 2006).

La continuità nasce dall’esigenza primaria di garantire all’alunno il diritto ad un percorso formativo organico e completo, che promuova uno “sviluppo articolato e multidimensionale del soggetto”, il quale, pur nelle varie tappe evolutive e nelle diverse istituzioni scolastiche, costruisce la sua identità. La continuità favorisce, inoltre, un clima di benessere psico-fisico che è alla base di ogni condizione di apprendimento.

All’interno di un simile percorso, la scelta di finalità educative e di obiettivi generali comuni garantisce la dimensione della continuità e dell’organicità del percorso formativo in quanto facilita il raccordo dei vari passaggi degli ordini di scuola e consente di definire con attenzione gli snodi formativi disciplinari e trasversali all’interno del singolo segmento di istruzione. La presenza di un curricolo verticale permette pertanto di evitare frammentazioni, segmentazioni, ripetitività del sapere, e di tracciare un percorso formativo unitario contribuendo, in tal modo, alla costruzione di una positiva comunicazione tra i diversi ordini di scuola dell’Istituto.

Il curricolo verticale del nostro Istituto Comprensivo è organizzato per COMPETENZE IN CHIAVE EUROPEA. Ogni competenza è declinata nei campi di esperienza per la Scuola dell’Infanzia e nelle discipline per la Scuola Primaria e la Secondaria di I grado. Per ogni ordine di scuola il curricolo è articolato in tre sezioni:

  1. Declinazione in competenze, abilità e conoscenze (Scuola Primaria e Secondaria); obiettivi generali, obiettivi specifici di apprendimento, attività (per la Scuola dell’Infanzia);
  2. Evidenze dell’agire competente, ovvero i comportamenti “sentinella” dell’agire competente, ed esempi di compiti autentici da affidare agli alunni della Scuola Primaria e Secondaria;
  3. Livelli di padronanza attesi della competenza dall’inizio della Scuola Primaria a fine ciclo, al termine della Scuola Secondaria di I Grado.

 

Scarica il Curricolo Verticale di Istituto – IC Lissone I via Mariani

Curricolo Verticale di Istituto (.pdf, 1MB)