I ringraziamenti del direttore del Museo giapponese Hamada Children's Museum of Art

I ringraziamenti del direttore del Museo giapponese Hamada Children’s Museum of Art

Le visite guidate presso il Museo di Arte Contemporanea (MAC) di Lissone, rivolte alle Classi Terze, sono attività complementari rispetto a quelle svolte in classe durante l’anno. Partendo infatti dall’introduzione del concetto di collezione, e quindi di museo, le guide del progetto hanno presentato la storia delle numerose edizioni del Premio Lissone, valorizzando il patrimonio culturale locale e passando in rassegna i movimenti artistici contemporanei del periodo dal 1946 al 1967. Le finalità del percorso riguardano sia i traguardi di apprendimento e riconoscimento dei principali elementi del patrimonio culturale artistico e ambientale del proprio territorio, sia una comprensione generale delle opere d’arte dal punto di vista del loro contesto storico.

A consolidamento dei contenuti appresi lungo la visita, gli alunni sono stati invitati a partecipare ad un’esperienza di workshop di pratica artistica che li ha coinvolti in un gioco collettivo (a gruppi) per la creazione a più mani di strisce decorate con l’utilizzo di vari materiali, tecniche pittoriche e di collage.

Nella seconda fase gli alunni sono stati chiamati a porre particolare attenzione alle potenzialità espressive di materiali mai utilizzati prima del ‘900 e dei nuovi significati che essi acquistano nel lavoro di diversi artisti dell’Informale, per realizzare un elaborato, re-interpretare le opere in chiave moderna e personale, lasciando spazio all’inventiva e alla creatività di ciascuno. Il risultato è un insieme di colori, installazioni e piccole “opere d’arte” creati con materiali innovativi che completano un percorso formativo fatto di due incontri per ogni Classe Terza: una visita guidata al MAC e un laboratorio artistico-creativo.

A conclusione viene allestita una mostra degli elaborati realizzati dalle scuole lissonesi che hanno partecipato al progetto museale. Inoltre, gli allievi hanno avuto l’opportunità di donare i loro elaborati all’Hamada Children’s Museum of Art, nel Paese del Sol Levante, il quale raccoglie opere di ragazzi di tutti i paesi del mondo, valorizzando il disegno infantile.

La nostra scuola ha ricevuto i ringraziamenti del direttore del Museo giapponese per aver arricchito la collezione internazionale.

MR. B.