Noi alunni del Tempo Prolungato della 1^B, abbiamo partecipato, nel primo bimestre di quest’anno, al Laboratorio Digitale svolgendo il 2° corso di Coding del sito code.org, che consiste nell’imparare ad eseguire dei problemi con il PC dandogli dei comandi e usando il linguaggio della programmazione. Il corso che abbiamo svolto è stato un misto di giochi ed esercizi in cui i personaggi erano: l’artista, Flappy Bird, un’ape, un pinguino, i porcellini verdi di Ungry Birds, degli zombie, Steve di Mincraft, un cane e un gatto. Tutti questi persona

ggi erano all’interno dei giochi che abbiamo svolto: erano i protagonisti, e noi dovevamo aiutarli a compiere delle azioni, costruire, spostare, arrivare a destinazione, muovere il mouse. Questo corso è formato da diversi livelli, in cui la difficoltà cresce sempre di più. In alcuni devi sapere la geometria, le operazioni e i calcoli. Terminata una lezione, si va avanti.

In questo laboratorio ci siamo divertiti molto, anche se è stato faticoso: programmare i giochi a volte è complicato, perché ti chiede di ragionare. Abbiamo vissuto un’esperienza innovativa con il mondo dei computer, e ne è valsa la pena. Alla fine, avendo terminato il corso, abbiamo ricevuto un diploma con il nostro nome e cognome. In questo laboratorio ci siamo aiutati tra noi e la prof ci ha dato molti consigli quando non sapevamo come andare avanti. Il sito code.org è un sito bellissimo pieno di giochi e passatempi stupendi. Speriamo che tutti gli alunni possano divertirsi con questo laboratorio.

Nella penultima lezione, abbiamo guardato un film scelto dalla professoressa e poi abbiamo usato uno strumento di presentazione per raccontarlo agli altri, cercando delle immagini su internet ed esprimendo i nostri pensieri.

Alessio, Yassir, Paola, Sofia, Walid, Luca, Pasquale, Muhammad, Claudia, Sara, Yacine Alessandro, Alina

guarda il video delle attività svolte durante il Laboratorio e in occasione della CodeWeek 2017