Si sente spesso parlare di didattica delle competenze, di insegnamento multidisciplinare, della necessità di sviluppare le abilità degli studenti e non solo trasferire in loro conoscenze. Concetti astratti, a volte poco comprensibili. Quando però si realizzano nella pratica, diventa una gioia per tutti.

L’occasione: un concorso bandito dal Politecnico di Milano, rivolto alle scuole medie e superiori del territorio di Milano, riguardante il “Pigreco”. Il concorso prevedeva due categorie di gara: una in cui dover inventare un logo, un disegno, ispirato all’idea del “Pigreco”; l’altra, nella quale escogitare, su di esso, una poesia o un racconto.

La scuola Benedetto Croce ha partecipato, sbaragliando letteralmente ogni concorrenza delle scuole medie del territorio di Milano e dintorni. Benedetta Minotti si è aggiudicata il primo premio per una deliziosa poesia. Ma ancora maggiori trionfi si sono avuti nella categoria “artistica”, dove gli studenti di 3^ A hanno superato ogni aspettativa: la stessa Benedetta, ex aequo con Salwa Moubarek (della stessa 3^ A), ha vinto nella categoria; Simone Stafa e Nicholas Faruoli, ex aequo al secondo posto; Giorgia Bettega al terzo!

Ulteriore motivo di orgoglio: il logo di Benedetta è stato scelto dal Politecnico come logo ufficiale per le iniziative relative al “Pigreco”.

Quando si riesce, da un lato, ad attuare una didattica inclusiva, che non rifiuti nessuno, che provi a recuperare tutti, e, dall’altro, a valorizzare le straordinarie ricchezze dei nostri molti studenti brillanti, la soddisfazione è totale. Gli sforzi, le fatiche, i fallimenti sono molti, ma giornate come queste ci ripagano di tutto. Bravi ragazzi, ci riproveremo l’anno prossimo!

AG

Il mondo del PIgreco Verso il PIgreco e oltre Il PIgreco nutre la mente

La casa del PIgreco Le mille sfumature del PIgreco

IL PIGRECO PER PENSARE

Trascendente e irrazionale

Non periodico e speciale

Archimede ha creato

Un teorema articolato

Stabilendo con diletto

Un valore quasi perfetto

E dopo molti, molti anni

Aiuta ancora a non far danni

Nutrendo menti affamate

Di invenzioni illimitate

Nei progetti dell’expo

Ha aiutato più di un po’

Padiglioni articolati

Sono stati progettati

Un mare di uva e grano

A Milano ritroviamo

Per questo evento mondiale

L’energia sarà speciale

E se il cibo nutre la gente

Il pi greco nutre la mente.