LA BELLEZZA NASCOSTA – CLASSE VC

Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze di Lissone 2017.

Gli alunni di VC, in occasione del Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze dal titolo “Adesso viene il bello!” hanno presentato il loro progetto: “La bellezza nascosta”.

La classe ha trascorso una mattinata al Bosco Urbano, che è una bellezza ancora poco conosciuta dai cittadini di Lissone e che per questo motivo è stata considerata “nascosta”.

In collaborazione con il maestro Paolo Leurini la classe ha potuto incontrare 25 nonni del “Gruppo di Cammino di Lissone”, mai incontrati prima.

Nella prima tappa del percorso, “Le bacche dell’identità”, si sono formate le coppie nonno-bambino: l’incontro è avvenuto in silenzio, perciò la bellezza di ogni singola persona è rimasta racchiusa come il succo di una piccola bacca, e si è potuto riconoscerla solo attraverso i gesti e gli sguardi.

Nella seconda tappa, “Identità fiorite”, nonni e bambini si sono scambiati silenziosamente i pensieri sulla bellezza scritti per l’occasione su fiori grandi creati dagli alunni.

Nella terza e ultima tappa, “L’albero della condivisione”, tutti i partecipanti hanno chiacchierato, giocato, mangiato e sono diventati amici. In questo ultimo momento ogni coppia ha scritto su foglie di cartoncino un pensiero sulla bellezza, che era speciale proprio perché nato dall’incontro e dalla condivisione tra nonno e bambino.