Istituto Comprensivo I "Via Mariani"
Via F. Mariani, 1 – 20851 Lissone (MB)
Tel. 039 481325 – Fax 039 484353
PEC: miic8f400a@pec.istruzione.it – Email: miic8f400a@istruzione.it
CM: MIIC8F400A – Codice Fiscale: 85019030155 - Codice univoco: UFPDSE

In 1^ E il percorso di NARRATIVA di quest’anno è cominciato con la lettura da parte dell’insegnante della favola “Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza”, di Luis Sepulveda.

 

La storia di una lumaca curiosa e coraggiosa che grazie agli avvertimenti di un’esperta tartaruga porta le compagne, che le danno fiducia e la seguono, lentamente, molto lentamente, lontano dall’
asfalto che sta divorando il loro “Prato dei denti di leone”. Le lumache dopo un lungo viaggio e un lungo inverno trascorso nella cavità di un tronco, si sveglieranno in e si troveranno davanti un prato fiorito e multicolore, forse più bello della loro precedente “casa”.

Una lettura semplice che contiene un messaggio di pace, collaborazione, generosità e che ricorda che il tempo è prezioso e che vivere freneticamente può far perdere gli appuntamenti importanti della vita.

Un momento per riflettere e condividere suggestioni ed emozioni che la lettura di un libro può suscitare.

Un’occasione per SPERIMENTARE le abilità di scrittura con la storia trasformata in una lunga FILASTROCCA, poi suddivisa in SEQUENZE, in seguito titolate e con l’uso di CONNETTIVI e FRASI DI RACCORDO divenute riassunto sintetico del testo.

Ora la classe sta mettendo a punto un progetto per rappresentare la storia…. Solo alcuni indizi… una scatola… degli origami … materiali di ogni tipo… fantasia… manualità… creatività… tanta pazienza. Ma questa è un’ altra storia su cui ritorneremo prossimamente… a lavoro fatto. Lo pubblicheremo e… Vi stupiremo!!!

G.M.