Per la settimana della lettura, i bambini che l’anno prossimo entreranno alla scuola primaria  si sono recati nelle varie classi della scuola Dante per condividere un momento di ascolto e di attività.

Ogni classe ha proposto la lettura di una storia diversa con tema : “il volo”

Noi ,classe 5^ A, abbiamo raccontato loro una storia per la quale hanno dovuto

volare con la fantasia.”

Aiutati da occhiali magici, si sono immersi in un mondo fantastico che vive sotto le acque del fiume ed hanno sentito parlare sassi e trote, persino il muschio ha preso vita.

Hanno ascoltato il temporale con l’arrivo dell’autunno, hanno visto immagini comparire in un teatrino giapponese:

il kamishibai.

Tutto era stato ideato e preparato con largo anticipo dai noi ragazzini di quinta che abbiamo progettato  la lezione ipotizzando quali fossero le difficoltà dei bambini più piccoli.

È stata preparata   una presentazione in PowerPoint per spiegare loro le “parole difficili” ed ognuno si è impegnato a lavorare in un clima rilassato e sereno per smorzare la paura di un ambiente nuovo.

Anche la storia parlava di un sasso che si adatta con coraggio e buona volontà ai cambiamenti che il tempo e le stagioni creano sotto le acque del fiume.

Quando tutto era pronto  ci siamo attivati per essere bravi “padroni di casa”.

È  stata anche proposta   un’ attività pratica, durante la quale  sono stati  creati i vari personaggi del racconto.

Una bella esperienza per tutti: i piccoli ascoltatori della scuola dell’infanzia , ma anche gli alunni della classe 5^  che hanno dimostrato la loro capacità di essere responsabili e maturi;  ormai pronti per “spiccare il volo” verso nuovi orizzonti .