Istituto Comprensivo I "Via Mariani"
Via F. Mariani, 1 – 20851 Lissone (MB)
Tel. 039 481325 – Fax 039 484353
PEC: miic8f400a@pec.istruzione.it – Email: miic8f400a@istruzione.it
CM: MIIC8F400A – Codice Fiscale: 85019030155 - Codice univoco: UFPDSE

Venerdì 24 febbraio le Classi Terze hanno partecipato ad una conferenza-spettacolo a Palazzo Terragni dal titolo “Fisica sognante”. L’autore e l’attore è un giocoliere professionista e docente di Fisica in un Liceo di Bologna, il prof. Federico Benuzzi.

“Fisica Sognante” mette in evidenza i collegamenti tra matematica, fisica e giocoleria, con l’obiettivo di presentare argomenti difficili in maniera più vicina alla realtà di quanto non faccia la maggior parte dei testi, introdurre concetti e metodi tipici delle scienze in maniera diretta ed intuitiva e motivare i ragazzi allo studio.

Lo spettacolo è stato presentato in occasione di svariati festival della scienza (Genova, Sarzana, Bergamo, Locarno), alle finali nazionali del Kangourou della matematica di Cervia, nel corso dei festeggiamenti per i 150 anni dell’unità d’Italia, in alcune rassegne teatrali ed in numerosissime Scuole Secondarie di I e II grado.

Fisica sognante è un alternarsi di esibizioni tecniche di alto livello con spiegazioni, monologhi teatrali e proiezioni video utilissime anche per un eventuale orientamento agli studi.

Gli argomenti trattati sono quelli tipici della meccanica (moto parabolico, attrito, equilibrio, principi di conservazione…), messi in parallelo agli attrezzi tipici della giocoleria (palline, clave, monociclo…) nell’ottica di comprendere i primi e capire i limiti dei secondi.

Al termine della conferenza, i ragazzi hanno posto numerose domande, che hanno avuto a che fare sia con i concetti scientifici che hanno visto ma hanno spaziato anche in altri argomenti: dopo aver visto qualcosa di bello, i ragazzi si sono mostrati ricettivi ai messaggi positivi su impegno, studio, scelte della vita, intelligenze…