Grazie al finanziamento PON-FESR 10.8.1.A1-FESRPON-LO-2015-395 di Euro 18.500,00 assegnato al nostro Istituto è stato possibile realizzare la rete LAN W-LAN.

Questa infrastruttura, in funzione da luglio 2016, era del tutto assente e la sua realizzazione ha comportato un costo effettivo di 18.481,02 Euro.

Il progetto ha consentito di cablare in modo pervasivo il plesso di scuola secondaria di primo grado Croce, i plessi di scuola primaria Dante e Tasso e, in parte, il plesso di scuola dell’infanzia Volturno.

L’architettura della rete è stata pensata per consentire, a regime, a docenti e studenti di utilizzare soluzioni web 2.0, servizi cloud per la scuola, di accedere a contenuti didattici certificati disponibili in rete, di condividere esperienze e materiali con altre scuole. Tutto ciò in una prospettiva pedagogica che considera l’alunno attore principale del proprio processo di apprendimento, costruttore del proprio sapere in modo collaborativo ed inclusivo, attraverso pratiche didattiche laboratoriali aumentate dalla tecnologia.

La soluzione prevede una parte hardware ed una parte software (logica) che permette la gestione della banda, dei permessi di accesso e di repository in base al proprio profilo di accesso (Docente, allievo, ATA, etc) e gestione di contenuti online, con una particolare attenzione alla sicurezza in rete e alla prevenzione del cyberbullismo.

L’infrastruttura consente di rendere al più presto attive le richieste di: registro di classe e LIM in ogni aula. Essa è strutturata inoltre per supportare la futura crescita di classi 2.0 con studenti dotati ciascuno di un device mobile, anche con la gestione della classe in apprendimento da parte del docente attraverso il controllo dei singoli dispositivi. Altre caratteristice importanti: la gestione in cloud del sistema e la possibilità per gli utenti accreditati di collegarsi nei diversi plessi tramite riconoscimento automatico.

In questo primissimo periodo di funzionamento abbiamo attivato la connessione online delle LIM presenti nell’Istituto, prima funzionanti solo offline, e abbiamo realizzato alcune lezioni in videoconferenza alla scuola Croce. Un bel passo verso l’innovazione tecologica, anche per la realizzazione delle azioni previste dal Piano Nazionale Scuola Digitale.

Il Dirigente Scolastico Malvina Poggiagliolmi

L’animatore digitale Anna Pennestrì

Circolare n° 058 WIFI (clicca per visualizzare)