Europe Code Week all’IC LISSONE I

L’IC Lissone I via Mariani partecipa tutti gli anni alla CodeWeek, la settimana europea del coding, promossa per favorire l’organizzazione di eventi ludici e formativi che avvicinino giovani e giovanissimi al pensiero computazionale e al problem solving.

É una settimana dedicata alla programmazione: si incoraggiano le scuole a portare eventi da presentare agli studenti, legati ai codici.

I codici sono le istruzioni che si danno al computer per eseguire delle operazioni.

Le attività proposte nel nostro Istituto coinvolgono tutti gli ordini di scuola, dall’infanzia alla primaria, secondo modalità plugged-in e unplugged.

Attestati CodeWeek 2017 – IC Lissone I

Visita il sito CodeWeekEU:

clicca sull’immagine qui sotto:

CODEWEEK 2017

INSIEME CON IL CODING

Il nostro Istituto ha partecipato alla scorsa edizione della Europe CodeWeek e alla Codeweek4all ricevendo due certificati di eccellenza dalla Commissione Europea, riconoscendoci il contributo straordinario per essere riusciti a coinvolgere più della metà dei nostri alunni. Anche quest’anno siamo pronti per coinvolgerli in attività giocose e divertenti che li avvicineranno al pensiero computazione e al problem solving.

In questa edizione collaboreremo con la CoderDojo di Lissone, associazione di volontari che ha lo scopo di avvicinare i ragazzi all’informatica attraverso la realizzazione di incontri di programmazione gratuiti (organizzati anche nella nostra Biblioteca Comunale). I volontari faranno da mentor ai nostri alunni nell’utilizzo del software gratuito Scratch, basato su un linguaggio di programmazione a blocchi che permette di creare animazioni, giochi e piccoli fumetti statici e animati.

Giocare con la programmazione (“fare coding”) aiuta a sviluppare un approccio creativo e sempre più automatico alla risoluzione dei problemi. Iniziare a programmare fin dalla più tenera età permetterà ai nostri alunni di essere non fruitori passivi della tecnologia ma diventeranno sempre più soggetti attivi e partecipi. Impareranno a sviluppare il pensiero computazionale: ad affrontare un problema analizzandolo con attenzione, ponendosi in un’ottica propositiva (cosa posso fare?), pensando alla sua risoluzione immaginando gli effetti e provandoli.

locandina CodeWeek2017

EVENTI IN PROGRAMMA NEL NOSTRO ISTITUTO

• Scuola dell’Infanzia “Volturno”: Una storia stimolo letta e drammatizzata con attività motorie per consolidare la destra e la sinistra, effettuando un percorso con ostacoli e meta da raggiungere su un reticolato.
  • Scuola dell’Infanzia “Cagnola”: “PRIMI PASSI”, percorsi e giochi con il corpo sul reticolo.
  • Scuola dell’Infanzia “Piermarini”: Gioco motorio sul reticolato, balletto ode-to-code, attività grafica.
  • Scuole Primarie “Dante” e “Tasso”: Attività unplugged su reticolo, corso 1-2 su code.org Programmazione su Scratch (mentor CoderDojo)
  • Scuola Secondaria di I grado “Croce”: Corso 1-2 su code.org

CodeWeek – Edizioni precedenti

CodeWeek 2016 – IC Lissone I