Quest’anno i bambini di IV A, durante le ore di informatica , hanno intrapreso un corso di coding sulla piattaforma code.org.

Coding significa codice informatico, programmazione.

La programmazione (coding) è un’attività fondamentale della robotica educativa: i robot devono seguire le istruzioni impartite attraverso un programma o codice.

I nativi digitali hanno imparato a usare il computer e i tablet fin da piccoli. Usare, però, non significa capire come funziona e proprio per questo motivo che la scuola dovrebbe essere il posto migliore per farlo e infatti nella Buona Scuola si parla di introdurre il pensiero computazionale

Imparare a programmare non serve solo a creare futuri programmatori, di cui pure c’è bisogno, ma imparare a programmare deve diventare una risorsa per gli alunni di oggi per farli diventare non solo utilizzatori attivi dei dispositivi ma soprattutto sviluppatori di nuove idee. Il concetto chiave è il «pensiero computazionale», che significa pensare in maniera algoritmica ovvero trovare una soluzione e svilupparla.

Il coding dà ai bambini una forma mentis che permetterà loro di affrontare problemi complessi quando saranno più grandi. Insomma imparare a programmare apre la mente.  Quando i bambini si avvicinano al coding diventano soggetti attivi della tecnologia.

ins. Liliana Avarello