Istituto Comprensivo I "Via Mariani"
Via F. Mariani, 1 – 20851 Lissone (MB)
Tel. 039 481325 – Fax 039 484353
PEC: miic8f400a@pec.istruzione.it – Email: miic8f400a@istruzione.it
CM: MIIC8F400A – Codice Fiscale: 85019030155 - Codice univoco: UFPDSE

Ricostruire un’esperienza vissuta insieme permette al bambino di familiarizzare con la linea del tempo e i concetti di PRIMA-DURANTE-DOPO. Per poter ricostruire l’esperienza abbiamo utilizzato canali diversi: conversazione con domande stimolo, fotografie scattate durante la gita, manufatti raccolti o acquistati e una presentazione ppt che raccoglie tutti i nostri ricordi.

Cos’è un agriturismo? L’agriturismo è formato da una casa molto grande nella quale vive una famiglia. La casa è stata costruita su un terreno con tanto verde. La famiglia che gestisce l’agriturismo può coltivare la terra e può anche allevare gli animali. Nell’agriturismo possono vivere cavalli, mucche, maiali, galline e pecore. Ad Eupilio abbiamo visto le mucche e abbiamo fatto un giro sul pony. Cosa si può fare con il latte della mucca? Formaggi, gelati e yogurt. Tutti gli agriturismi vendono quello che producono e spesso si possono mangiare queste cose buone nel loro ristorante. Alcuni agriturismi hanno anche delle camere per i turisti che vanno in vacanza. I turisti possono dormire nelle camere.

L’Agriturismo di Eupilio è vicino al lago e alle montagne; il lago si chiama Lago di Pusiano e in mezzo c’è una piccola isola che si chiama Isola dei cipressi. Su questa isoletta ci sono una bella casetta, una casa sull’albero e un bel giardino dove vivono molti animali: il canguro Wallaby, la lepre della Patagonia, le tartarughe, i pavoni e tanti uccelli particolari.

Si racconta che tanto tempo fa c’era un drago che viveva vicino al Lago.Un giorno il drago vide una principessa e decise di rapirla, ma un cavaliere coraggioso sfidò il drago per salvare la principessa. Il cavaliere fece fuggire il drago e sposò la principessa!                                                                                                                                                                             A.B.