Progetto Unicef 1^ E

Il lavoro svolto e in particolare la visione di alcuni video o la lettura di certe esperienze non sono stati proposti per spaventare i ragazzi, ma per l’esatto contrario, cioè per aumentare in loro il desiderio di pace, intesa non solo come assenza di guerra, ma come possibilità per tutti di vivere una vita dignitosa e degna di essere considerata tale.

Le guerre le decidono i potenti della Terra per motivi politici, economici, religiosi, razziali….

Moltissimi innocenti pagano l’assurdo desiderio di potere e di dominio di pochi.

Noi abitiamo in un Paese dove non c’è la guerra e per questo dobbiamo essere consapevoli dell’enorme fortuna che viviamo; dobbiamo però ricordare che per molti uomini non è così; troppe sono le persone e i bambini che hanno visto la loro esistenza cambiare in poco tempo; troppe sono le persone e i bambini che hanno perso la casa; troppe sono le persone e i bambini che hanno dovuto trasformare la loro vita in una fuga dal dolore, dalla povertà, dal rischio di perdere la vita.

Troppi sono i bambini che non possono più andare a scuola, giocare con gli amici, essere puliti, ben vestiti, pettinati… vivere sereni.

Ma cosa possiamo fare noi?

Possiamo cercare di conoscere a fondo i problemi di chi è meno fortunato e sviluppare nella nostra classe, nella nostra scuola, nel nostro giro di amici e di conoscenti una mentalità aperta e disposta ad accogliere tutti, indipendentemente dalle diversità che pure esistono e che non dovrebbero mai essere motivo di separazione ma, piuttosto, occasione di condivisione.

Insomma, dovremmo non solo sperare che la nostra vita continui serena, ma sperare e agire perché chi viene da un paese lontano, che non avrebbe mai lasciato senza motivi seri e gravi, si senta accompagnato nel miglior modo possibile verso un futuro migliore.

M.G.

Scarica il file con il progetto:

Progetto Unicef 1^ E (a.s. 2016/2017) – .pdf 241 KB

Il lavoro in classe