Esperienza innovativa e decisamente particolare! Parliamo della codeweek e delle attività che si sono svolte presso la scuola dell’infanzia Cagnola.

Nell’ottica di un percorso verticale con gli altri ordini di scuola, le insegnanti si sono approcciate a questa nuova modalità proponendo attività di coding che permettessero ai bambini di essere soggetti attivi. Alla scuola dell’infanzia il coding,affrontato sotto forma di gioco,  coinvolge i bambini  favorendo lo sviluppo di una forma mentale che consentirà loro in futuro di affrontare problemi complessi scomponendoli in piccole parti.

La settimana ha avuto inizio con il racconto della storia di ROBY, un piccolo robot che vive a COLORANDIA ed è alla ricerca di colori da portare sul suo pianeta. Roby non parla la nostra lingua,riconosce solo dei simboli ( freccia che indica sinistra,freccia  che indica destra,freccia che indica dritto). Per poterlo aiutare proviamo a muoverci come lui…

-Danza collettiva <ode-to-code> (una danza robotica)in cui i movimenti sono caratterizzati da riferimenti di direzione(destra,sinistra,dritto)

-Percorsi su reticolato seguendo il codice che prevede 3 tipi di spostamento: a destra,a sinistra, avanti/dritto.Inizialmente guidati dalle indicazioni dell’insegnante,successivamente guidati da un compagno.

-Percorsi su reticolati liberi

-Percorsi su reticolati con ostacoli

-Consegna dell’attestato della CODEWEEK