Istituto Comprensivo I "Via Mariani"
Via F. Mariani, 1 – 20851 Lissone (MB)
Tel. 039 481325 – Fax 039 484353
PEC: miic8f400a@pec.istruzione.it – Email: miic8f400a@istruzione.it
CM: MIIC8F400A – Codice Fiscale: 85019030155 - Codice univoco: UFPDSE

Il 2 aprile è stata la giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo. Pubblichiamo di seguito il lavoro svolto da una Classe Terza della Scuola Secondaria “Croce” svolto in occasione di questa giornata.

Molto forte incredibilmente vicino

Il “blu” è il colore dell’autismo che simboleggia il risveglio del desiderio di conoscenza e di sicurezza.

Tutto è cominciato da questo film che racconta la percezione di un ragazzo autistico di nome Oscar che, durante l’attacco alle torri gemelle, scoprì che suo padre era rimasto in una delle due torri. Da quel giorno Oskar ha cercato di decifrare un messaggio che credeva che il padre gli avesse lasciato affrontando le sue difficoltà e paure.

Secondo noi l’autismo può essere una difficoltà ma può manifestare delle capacità non comuni. É un modo diverso di vivere che da sopportare è molto difficile e quindi chi a questa caratteristica è una persona fortissima perché, nonostante tutto, riesce a vivere quasi normalmente la vita che per noi è una passeggiata a differenza loro che vivono con l’extra sensorialità, cioè percepiscono suoni, odori triplicati rispetto al normale.

Abbiamo provato a metterci nei loro panni grazie ad un sito che ci mostrava le loro difficoltà ma anche i loro “poteri” cioè i 5 sensi spinti ai massimi livelli. Abbiamo constatato che per noi le cose appaiano molto differentemente da loro.

Alex e Karl

 

 

Il lavoro di Alessia, Gaia, Marco

Il lavoro di Sofia, Ilaria, Letizia