Il nostro progetto ha come titolo “CON I LIBRI SI VOLA”.

Gli alunni della scuola primaria Dante ascolteranno, per 4 giornate, presso la biblioteca civica, brani tratti da testi di narrativa per ragazzi con tema il volo, in ogni sua accezione: il volo degli uccelli e delle nuvole , il volo degli elementi della natura e dell’aria, il volo degli uomini e dei suoi mezzi e soprattutto il volo della fantasia e dei sogni.

I narratori, ex docenti, ex dirigenti scolastici del territorio ed appassionati lettori, ormai in pensione, vogliono dedicare tempo ed entusiasmo alla loro passione: la lettura e così VOLERANNO con noi.

Le letture verranno svolte presso la biblioteca Civica da volontari (Dott.ssa Rutigliano, Ins. Galimberti, Ins. Leurini, Ins. Zappa, Ins. Brambilla, Sig.ra Cono, Sig.ra Macalef, Sig.ra Dell’Acqua).

Libri selezionati:

• Riske Lemmes “Stefano Skeletro vuole volare”
  • Camilla Lackberg “Super Charlie”
  • Lyman Frank Baum “Il mago di Oz”
  • Luis Sepulveda “La gabbianella e il gatto che le insegnò a volare”
  • Gianni Rodari “Alice Cascherina” (“Le favolette di Alice”)
  • Mino Milani “La storia di Dedalo e Icaro”
  • Gianni Rodari “Ascensore per le stelle” (“Favole al telefono”)
  • Samantha Cristoforetti “ Nello spazio con Samantha”

Proseguimento e/o sviluppi del progetto:

Tutte le 15 classi della scuola primaria Dante si impegnano, nel corso dell’anno scolastico, a leggere uno dei libri proposti durante l’iniziativa. Verranno poi predisposte attività espressive, manipolative, musicali, dando così ampio spazio alla creatività dei bambini.

Inoltre, ogni classe della scuola primaria ospiterà, nella giornata del 7 novembre, i bimbi dell’ultimo anno delle due scuole dell’infanzia Cagnola e Volturno. I piccoli verranno suddivisi, a gruppi, nelle classi della scuola Dante. Gli insegnanti leggeranno una storia che avrà sempre come tema il volo e, al termine, grandi e piccoli realizzeranno semplici elaborati con materiale di recupero, da portare poi, come testimonianza dell’attività svolta, nella propria sezione. Questo diventerà lo spunto per continuare, durante l’anno, con proposte espressive, manipolative, musicali …

Lissone, 15/10/2017